Modulistica
logoheader

Login

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

registrati

 

facebook

 

modulistica

 

ISTRUZIONI GENERALI

COME PRENDERE CAMPIONI DI TERRENO

clicca qui per vedere i diversi metodi di campionamento

Il momento migliore per prendere campioni è mentre la pianta sta crescendo così che le aree stentati da nematodi possono essere visti e campionati, perché queste aree possono essere perduto nel campionamento casuale. Campioni diagnostici possono essere adottate quando si osservano sintomi.

I CAMPIONI DIAGNOSTICI:

1) Prendere campioni di suolo e radici dai bordi esterni di zone con danni evidenti. Le popolazioni di nematodi di solito sono più facilmente rintracciabili in piante che presentano sintomi, ma non sono gravemente colpite. Non prelevare campioni da zone in cui le piante sono morte.

CAMPIONI PER INDAGINI:

2) prelevare campioni ad una profondità di circa 10-15cm in fila da 20 a 40 posizioni/Ha utilizzando una sonda suolo o vanga o trivella. I campioni devono includere radici e il suolo. Mescolare carote di terreno in un secchio di plastica e immediatamente mettere una frazione in un sacchetto di plastica. Scrivere nome, il numero del campo e il numero di riferimento.

3) Se possibile, prelevare campioni di nematodi da terreno umido, non troppo bagnato, non troppo secco o congelato.

4) Proteggere i campioni dal gelo, temperature elevate o essiccazione. Non aggiungere acqua. Maneggiare con cura, in quanto contengono organismi viventi. I campioni non devono essere esposti al sole o lasciati in automobile chiusa sul cruscotto.

 

Assicurati di compilare le informazioni richieste nel modulo e presentare il modulo con i campioni.

 

 

metodi di campionamentorichiesta campionamentorichiesta per consulenzai pagamenti